Valeria

 

 

Aliprandini

 

 

 

 

 

Amo tutto quello che è bello nel mondo, la natura, la montagna, l’ amicizia, il dialogo, l’ arte.

Nel mio tempo libero mi dedico ai miei hobby preferiti :

la pittura e la scrittura. “

( Valeria Aliprandini )

 

 

 

 

BIOGRAFIA

 

Valeria Aliprandini nasce a Livo -TN – il 21 aprile 1954 dove risiede, è sposata con Renato e è madre di due figli, Michele e Paolo, ed ora anche nonna.

Da sempre amante della natura e delle tradizioni e dell’ arte, da tempo si diletta nella pittura e nella poesia, dipingendo quadri di buona fattura e scrivendo poesie quasi tutte dedicate al tema dell’ ambiente e dell’ ecologia, del quale Valeria è una convinta ed accanita sostenitrice. Preferisce scrivere poesie in dialetto ma non disdegna la lingua italiana, tutte di piacevole lettura nella loro semplicità.

 

NOTA DI BRUNO AGOSTI

 

Valeria una mia cara amica, compone poesie in italiano ed in dialetto locale, in uno stile semplice ma concreto nei contenuti, molte volte nostalgico dei tempi che furono, della sua giovinezza e delle piccole cose perdute e sacrificate sull’ altare del progresso.

Attenta e convinta ambientalista, non è mai caduta nella trappola della facile demagogia che non ha mai portato risultati concreti, ma con grande coerenza difende nel suo piccolo i principi fondamentali della salvaguardia della natura.

Poetessa autodidatta, nelle sue liriche ricorre infatti di frequente il tema a lei molto caro del rispetto e dell’ amore per la natura, ed una struggente nostalgia del tempo passato e della sua giovinezza.

 

Bruno Agosti