Un mese con cinque domeniche capita solo ogni 823 anni.(ma è una fesseria)

 

 

Quest’anno nel mese in corso (Agosto) ci sono state 5 domeniche, 5 lunedì e 5 martedì: l’evento accade solo ogni 823 anni e nel feng shui cinese pare (pare) che porti soldi a chi lo fa presente ad altri 8 amici.”

Questo è il testo di una mail che sta girando per il mondo in varie lingue. Peccato che inoltrarla a otto amici, invece di portare soldi, porta solo brutte figure, perché dimostra l’ingenuità del mittente.

Certo, ad agosto 2010 ci sono state cinque domeniche, cinque lunedì e cinque martedì, ma non è affatto vero che una combinazione del genere si verifichi ogni 823 anni, perché qualunque mese di 31 giorni che cominci di domenica ha cinque domeniche, cinque lunedì e cinque martedì.Infatti la combinazione si ripeterà già a maggio del 2011 e poi ancora a gennaio e a luglio del 2012, a dicembre del 2013, a marzo del 2015, e così via. Basta guardare un calendario, magari proprio quello che c’è nel computer, prima di cliccare ottusamente su Inoltra a tutti. Altro che 823 anni.

Ma magari l’appello intendeva che la combinazione calendariale avveniva ogni 823 anni specificamente in agosto. Macché: un’altra sbirciatina al calendario e si scopre che avverrà nel 2021, nel 2027 e nel 2032.

Che c’entra il feng shui? Assolutamente nulla. Serve solo a dare la patina di misticismo che non può mancare in ogni catena di sant’Antonio che si rispetti. Ma non ditelo a quelli che su Facebook parlano di feng shui e abboccano a questa storiella. Le discipline orientali chiedono spesso ai loro seguaci di vuotare la mente. C’è chi non ha dovuto fare molta fatica per raggiungere questo risultato.(il disinformatico)

About these ads