PIERLUIGI FAURI

 

CAVALIERE DELLA REPUBBLICA

 

 

 

 

27.12.2009

 

Cerimonia solenne ed austera quella tenutasi nella nuova sala del castello di Livo, antico maniero del 1100, riportato allo splendore originale ed ora sede Comunale, domenica 27 dicembre, in occasione della consegna dell’ onorificenza di Cavaliere della Repubblica al nostro concittadino Pierluigi Fauri.

Si è iniziato con un minuto di raccoglimento in ricordo dei quattro Volontari del soccorso alpino morti la mattina in val di Fassa; poi la cerimonia che è stato uno di quei momenti istituzionali in cui ci si sente orgogliosi di essere italiani e trentini, un momento in cui, nonostante tutto, si può vedere in modo tangibile la presenza dello Stato.

E la Repubblica Italiana ha così voluto ringraziare solennemente e pubblicamente un suo benemerito cittadino per il suo impegno svolto al servizio della collettività, nel settore della Protezione Civile.

Così Pierluigi Fauri ha voluto condividere questo momento solenne con tutti i suoi amici, dai Vigili del Fuoco Volontari alla popolazione alle istituzioni alla sua famiglia, e sono venuti tutti a rendergli pubblico omaggio e ringraziamento, dal nostro Sindaco Franco Carotta, al Governatore del Trentino Lorenzo Dellai all’ex Presidente della Federazione Corpi Vigili del Fuoco volontari del trentino Comm.Sergio Cappelletti, l’Assessore Franco Panizza, i Consiglieri Provinciali Caterina Dominici e Gianfranco Zanon Ispettori, Comandanti ed i Vigili del Fuoco , tutti attorno al loro Ispettore.

Ad allietare la serata, si è esibito anche il coro Maddalene di Revò, con il quale Pierluigi Fauri intrattiene da tempo un rapporto di amicizia e collaborazione reciproca.

Unanime il riconoscimento ed il plauso, dal Sindaco che ne ha ricordato l’ impegno in ambito locale come Consigliere Comunale ed ora come Presidente del locale Consorzio SCAF, il Governatore Dellai si à soffermato sul valore di queste scelte sociali al servizio del prossimo, citandolo come esempio in un mondo sempre più esposto al vento dell’indifferenza e del egoismo.

Nel suo intervento, il Commendator Cappelletti, ha voluto ricordare le tappe salienti dell’impegno di Pierluigi nei Vigili del Fuoco Volontari, motivo predominante per la nomina a Cavaliere, e nel consegnare il riconoscimento ha affermato : “ Te lo sei meritato ! “.

Pierluigi ha poi ringraziato tutti, in modo particolare la sua famiglia che gli ha dato il tempo e lo stimolo per il suo impegno ed ha avuto un commosso pensiero per mamma Bice da poco scomparsa e per il padre insegnante elementare, alpino, Ufficiale di complemento durante la campagna di Russia, ha poi inteso dedicare ai suoi Vigili del Fuoco Volontari questa bella tappa della sua vita.

 

 

Bruno Agosti

 

 

Pierluigi Fauri assieme al Governatore della Provincia Autonoma di Trento Lorenzo Dellai