EMILIANO ZAPATA

 

8 AGOSTO 1879: NASCE EMILIANO ZAPATA

#EmilianoZapata fu un grande combattente rivoluzionario, attento alle necessità della sua gente, vicino alla loro sofferenza. Aveva conosciuto la miseria e non se ne dimenticò mai-

Emiliano Zapata Salazar nacque in Messico nello Stato di Morelos, l’ 8 agosto 1879.

Proveniva da una famiglia molto numerosa; aveva 9 tra fratelli e sorelle.

Conobbe la fame e le privazioni che furono proprie del regime di Porfirio Diaz.

Fin da giovane parlava anche il nahuatl, un’antica lingua messicana e questo lo faceva sentire molto vicino al pueblo.

Frequentò la scuola fino ai 16 anni, poi iniziò a lavorare come bracciante agricolo a causa delle difficoltà economiche della famiglia e della morte dei genitori.

Si distinse ben presto per la sua intelligenza, per la sua dedizione al lavoro e per una insaziabile curiosità, che lo spinse ad approfondire le origini del suo popolo.

Studiando alcuni antichi documenti, si convinse che la sua gente aveva il diritto di rivendicare giustizia sociale e terra.

Nel 1909 venne eletto sindaco di Anenecuilco il villaggio in cui era nato ma ben presto si accorse che la strada che percorreva era a senso unico, così decise a imbracciare le armi con un vessillo di colore nero, recava la seguente scritta: Tierra y Libertad.

Il suo progetto politico proponeva una radicale riforma agraria, con l’immediata restituzione delle terre ai contadini e la libertà degli individui.

La guerriglia condotta dall’Ejercito Libertador del Sur, a cui partecipava un altro leggendario nome, Pancho Villa, lo portò ad entrare trionfante a Città del Messico.

La città non fu saccheggiata e nessun atto di violenza fu commesso ai danni della popolazione. Zapata rispettava la sua gente, si sentiva parte di loro e della loro sofferenza, non voleva causarne altra.

Organizzò una ridistribuzione dei terreni, mediante espropriazione ai latifondisti, e fece promulgare delle leggi attente anche ai diritti civili.

Purtroppo il 10 aprile 1919 fu attirato in una imboscata e ucciso. Non aveva ancora compiuto 40 anni.

<~><~>~<~>

<<Cerca giustizia da governi tirannici, non con il cappello in mano ma con un fucile in pugno.>>

Emiliano Zapata•