SHERMANN

 

Il Maggior generale William Tecumseh Sherman. (8 febbraio 1820 – 14 febbraio 1891)

è stato un soldato americano, uomo d'affari, educatore e scrittore. Servi' come generale nell'esercito dell'Unione durante la guerra civile americana (1861-1865), nella quale ricevette il riconoscimento per la sua eccezionale padronanza della strategia militare, nonché critiche per la durezza delle politiche di terra bruciata che attuo' nel condurre la guerra totale contro gli Stati Confederati

Sherman nacque in un'importante famiglia di esponenti politici. Si laureò all'Accademia Militare degli Stati Uniti nel 1840 e fu di stanza in California. Sposò Ellen Ewing Sherman e insieme crebbero otto figli. La moglie e i figli di Sherman erano tutti cattolici devoti, mentre Sherman era originariamente un membro di quella fede, ma in seguito la lasciò. Nel 1859 ottenne la carica di sovrintendente del Louisiana State Seminary of Learning & Military Academy. Vivendo nel sud, Sherman crebbe rispettando la cultura del Sud e mostrando simpatia per la pratica della schiavitù del Sud , sebbene si opponesse alla secessione.

Sherman iniziò la sua carriera nella guerra civile servendo brillantemente nella prima battaglia di Bull Run prima di essere trasferito al teatro occidentale. Servi' nel Kentucky nel 1861, dove agi' in modo eccessivamente paranoico, esagerando la presenza di spie nella regione e fornendo stime allarmanti sul numero di truppe necessarie per pacificare il Kentucky. Gli fu concesso un permesso e cadde in depressione. Sherman tornò a servire sotto il generale Ulysses S. Grant nell'inverno del 1862 durante le battaglie dei forti Henry e Donelson. Prima della battaglia di Shiloh, Sherman comandava una divisione. Non riuscendo a fare i preparativi adeguati per contrastare un'offensiva confederata, i suoi uomini furono sorpresi e sopraffatti. In seguito radunò la sua divisione e aiutò a respingere i Confederati. Sherman in seguito servi' nell'assedio di Corinth e comandò il XV Corpo durante la campagna di Vicksburg, che portò alla caduta della fondamentale roccaforte confederata di Vicksburg sul fiume Mississippi. Dopo che Grant fu promosso al comando di tutti gli eserciti nell'Ovest , Sherman assunse il comando dell'Armata del Tennessee e la guidò durante la campagna di Chattanooga, che culminò con la disfatta degli eserciti confederati nello stato del Tennessee.

Nel 1864, Sherman succedette a Grant come comandante dell'Unione nel teatro occidentale della guerra. Procedette a condurre le sue truppe alla cattura della città di Atlanta, un successo militare che contribuì alla rielezione di Abraham Lincoln. La successiva marcia di Sherman attraverso la Georgia e la Carolina ulteriormente mino' la capacità della Confederazione di continuare a combattere distruggendo grandi quantità di rifornimenti e demoralizzando il popolo meridionale. Le tattiche che usò durante questa marcia, sebbene efficaci, rimangono oggetto di controversie. Accettò la resa di tutti gli eserciti confederati in Carolina, Georgia e Florida nell'aprile 1865, dopo essere stato presente alla maggior parte degli scontri militari ad Ovest . Quando Grant assunse la presidenza degli Stati Uniti nel 1869, Sherman gli successe come Comandante Generale dell'Esercito, carica che tenne dal 1869 al 1883. In quanto tale, fu responsabile del coinvolgimento dell'esercito degli Stati Uniti nelle guerre indiane nei successivi 15 anni. Sherman sostenne la guerra totale contro gli indiani ostili per costringerli a tornare nelle loro riserve. Era scettico nei confronti delle politiche dell'era della Ricostruzione del governo federale nel sud. Sherman rifiutò fermamente di essere coinvolto nella politica e nel 1875 pubblicò le sue Memorie, uno dei più noti resoconti di prima mano della Guerra Civile. Lo storico militare britannico B. H. Liddell Hart dichiarò che Sherman fu "il primo generale moderno.

© Colore di Johnny Sirlande per Foto storica restaurata a colori

© Credito fotografico Mathew Brady 1864

#colorized #US #war

**************************************************************************

 

Il 10 dicembre 1864, Sherman raggiunge la periferia di Savannah con l'Armata della Georgia e l'Armata del Tennessee (una parte del Dipartimento militare del Mississippi) dopo aver marciato attraverso la Georgia da Atlanta. Savannah sarebbe caduta il 21 dicembre, ponendo fine alla "Marcia verso il mare". Pensieri su zio Billy?

Oh beh lo zio Billy, in qualità di sovrintendente dell'Accademia militare statale della Louisiana, aveva avvertito la gente del Sud delle terribili conseguenze della loro secessione quattro anni prima:

<< Voi del Sud non sapete cosa state facendo. Questo paese sarà inzuppato di sangue e Dio solo sa come andrà a finire. È tutta follia, pazzia , un crimine contro la civiltà! Voi parlate così alla leggera della guerra; non sapete di cosa state parlando. La guerra è una cosa terribile!

Anche siete in errore sulla gente del nord. Sono persone pacifiche ma serie, e combatteranno anche loro. Non lasceranno che questo paese venga distrutto senza un grande sforzo per salvarlo... Inoltre, dove sono i vostri uomini e mezzi bellici per combattere contro di loro? Il Nord può fare una motore a vapore, una locomotiva o un vagone ferroviario; voi a malapena riuscite a fare un metro di stoffa o un paio di scarpe. Vi state precipitando in guerra con una delle genti più potenti, dotate di genio nella meccanica e determinate sulla Terra, proprio alle vostre porte. Siete destinati a fallire. Solo nel vostro spirito e determinazione siete preparati per la guerra. In tutto il resto siete totalmente impreparati, con una cattiva causa per cominciare. All'inizio farete progressi, ma quando le vostre limitate risorse cominceranno a mancare, esclusi dai mercati europei come sarete , la vostra causa comincerà a svanire.

Se la vostra gente si ferma a pensare, deve vedere che alla fine essa fallirà sicuramente>>.

William T. Sherman, 24 dicembre 1860, citato in Shelby Foote, The Civil War Volume One. From Fort Sumter a Perryville, pag 58-59.