FRA ROMEO
Padre Romeo sacerdote da 40 anni
Padre Romeo Anselmi di Livo frate francescano, domenica 18 agosto 2013, ha ricorfato il suo 40° ammiversario di sacerdozio, con una solenne S. Messa celebrata nella chiesa di S. Martino dl Livo. Alla presenza di famigliari, parenti ed amici, P. Romeo ha ripercorso tutte le tappe sua vita di sacerdote, frate francescano, dall’ esempio di fede profonda avuto all’ interno del suo nucleo famigliare che ha motivato ed incoraggiato la sua scelta di dedicare la vita a predicare la parola di Dio un ruolo a volte scomodo e pericoloso, da svolgere senza se e senza ma, con fede e coerenza anche a costo della vita. Ha ricordato i vari passaggi da un convento all’ altro ed i vari incarichi ricevuti, tra i più importanti a livello sociale :
Cappellano e assistente spirituale dei detenuti al carcere di via Pilati a Trento.
Priore al santuario di S. Romedio in val di Non, molto apprezzata dai “ nonesi “ e dai numerosi pellegrini.
Priore dell’ Ordine del Santo Sepolcrodi Gerusalemme della sezione trentina.
Membro della Commissione Diocesana di giustizia e pace e salvaguardia del Creato.
Assistente spirituale della Polizia di Stato.
Durante l’ omelia ha ripercorso la sua giovinezza vissuta tra la gente di Livo, come in un film in bianco e nero girato 50 anni fa, quando la gente era più povera ma più solidale, quando le porte delle case non erano blindate e neppure chiuse a chiave ed erano aperte alla solidarietà ed al dialogo.
Ha invitato tutti a ritrovare ed applicare con lo spirito di allora il comandamento rivoluzionario di Cristo della carità cristiana, prendendo come esempio san Martino che avveva condiviso il suo mantello con un povero che non aveva vestiti da coprirsi.
All’ esterno della chiesa le volontarie della parrocchia avevano preparato un piccolo rinfresco al quale ha partecipato la gente mentre P. Romeo distribuiva ai presenti un come ricordo un immagine di Papa Francesco, alla fine una piccola sorpresa ad opera di di amici ed un poeta locale che lo hanno voluto ringraziare per la sua disponibile presenza in paese. Appuntamento ora tra dieci anni per festeggiare insieme le nozze d’ oro di discepolo di Cristo.
Bruno Agosti