DUE CALZINI WOLF

 

( Una storia vera per il S. Natale )

 

Tutto ha inizio nei primi anni '80 quando ero molto più giovane e con la forza vitale della giovinezza vuoi cambiare le cose, vuoi essere protagonista ed attore del cambiamento del mondo intero, almeno nelle intenzioni.

Avevo visto un servizio della TGR locale che raccontava la vita del villaggio SoS di Trento che ospitava nelle casette della piccola comunità dei bambini orfani, accuditi dall' amore delle mamme addottive volontarie nel villaggio, come una piccola città indipendente ma bisognosa di tutto che viveva della bontà dei buoni. Allora mi sono chiesto che cosa si potesse fare di concreto per aiutare questa nobile realtà che ti richiamava ai valori “ forti “tanto declamati e tanto cari ai giovani di quei tempi, credenti e non e di varie estrazioni politiche e sociali. Io che abito in val di Non la valle delle mele pensai di poter essere utile ai bambini del villaggio coinvolgendo gli agricoltori locali nell' operazione mele per il villaggio SOS di Trento, che ebbe da parte loro una risposta positiva.

A fine raccolra con dei giovani, ragazzi e ragazze del paese si passava a raccogliere le mele donate dai produttori che venivano poi conservate in una cella frigo che il Consorzio locale ci metteva a disposizione.

 

Puntuale in prossimità del S.Natale arrivava la lettera di auguri e il grazie dei bambini del villaggio con l' invito a fare loro visita.

Una volta accettammo l' invito ed assieme ad alcune amiche ci recammo a far visita al villaggio SOS di Trento, ci aspettava il Responsabile che bussò ad una delle casette, rispose una delle Mamme e ci fece accomodare tra i bambini e ragazzini che accudiva.

Fu per tutti noi un esperienza “ forte “ toccante di quelle che ti ricordi gli occhi che brillano un po tristi ma vivaci e curiosi classici degli adolescenti, poi uno di loro prese il violino e suonò un pezzo per noi, tra l' emozione di tutti.

Di quel incontro mi sono rimaste le fotografie che avevamo scattato per ricordo ma anche per testimoniare ai benefattori donatori delle mele la realtà del Villaggio SOS di Trento.

 

Le foto sono rimaste nel mio cassetto, e di tanto in tanto riguardavo quei ricordi e man mano che invecchiavo cresceva in me la consapebolezza che i ricordi sopravviveranno a noi e sarà tutto ciò che resterà del nostro essere stati qui. Mi chiedevo sempre chi fossero quei bambini e dove fossero ora a distanza di anni. Una prima risposta mi fu data da un mio collega di lavoro che era stato anche lui ospite al villaggio che mi disse che li conosceva e che il ragazzo con il violino lo chiamavano “ il rosso “ per via dei capelli ...

 

Poi arrivarono i social network e nel 2010 mi sono iscritto a Facebook ed appena trovai la pagina fb del villaggio SOS di Trento postai nei commenti una foto di gruppo della visita fatta molti anni prima con l' invito che se qualcuno si riconoscesse di farsi vivo.

 

E' mia abitudine la sera andare a letto molto presto per far riposare gli occhi malati, dopo un ultima occhiata alla mail ed a fb, poi a nanna per alzarmi abitualmente molto presto il mattino. Il giorno 20 dicembre come al solito alle 5 ero sveglio ed ho subito aceso il pc come d' abitudine, dopo uno sguardo alla mail accedo a fb e trovo una strana richiesta di amicizia fatta da uno che usa uno pseudonimo e si fa chiamare Due calzini Wolf... subito la mente corre al famoso film Balla coi lupi, resto in dubbio se accettare o rifiutare, poi vedo che c'è un messaggio e lo apro e con tanta sorpresa ed emozione trovo la foto che avevo condiviso sulla pagina del villaggio SOS di Trento con sotto la dicitura “ io sono Mirco quello con la maglia rossa … “ dire che per me è stata una sorpresa degna del più bel regalo di Natale che possa aver desiderato è dir poco, sono subito andato sulla pagina di Due calzini ed ho confermato la richiesta e come si può immagginare ne è subito nata una profonda e bella amicizia che voglio documentare pubblicando la chat intercorsa subito dopo.

 

Bruno Agosti‎ a Due Calzini Wolf

Ieri alle 5:21 ·

Ben trovato Mirco ! questo è il più bel regalo che il Natale mi poteva fare, sono passati tanti anni ma ho sempre tenuto nel mio cuore il caro villaggio SOS di Trento al quale portavamo le mele , benvenuto tra i miei amici .

Mi piace

Commenta

1 Due Calzini Wolf

Commenti

Due Calzini Wolf

Due Calzini Wolf Onore mio credimi ❤ mi hai fatto te il regalo più grande rivivendo La mia infanzia

Love · Rispondi · 1 · Ieri alle 5:23

Rimuovi

Due Calzini Wolf

Due Calzini Wolf Proprio oggi volevo vedere il cambiamento del villaggio dopo anni di assenza e mi sono imbattuto nella tua foto... Dio ti benedica x questo... Bruno non sai che cosa preziosa mi hai regalato... Grazie