Agosti Ernesto

un " ragazzo del '99

l’ ultimo kaiserschutzen

 

 

Agosti Ernesto (masadori) classe 1900 di Scanna di Livo, ( al centro nella foto )

Venne chiamato alle armi giovanissimo nel 1917 e mandato sul fronte russo dove venne subito sorpreso dalla rivoluzione bolscevica dell’ ottobre dello stesso anno e costretto a rientrare in Patria passando per la Cina ed il Giappone.

 

Furono gli ultimi ragazzi inseriti nel libro della Grande guerra, un Kaiserjeger giovanissimo che come tutti i ragazzi dell’ epoca obbedirono alla chiamata della madre Patria e andarono incontro ad un destino ignoto ed incerto chiamato guerra.

Nel suo ritorno avventuroso Ernesto ebbe modo di apprezzare la generosità delle madri russe che sfamarono quel ragazzino in divisa dagli occhi in lacrime ancora bisognosi del affetto materno.

Dopo il suo rientro nella nuova Patria italiana il signor Ernesto si trasferì a Trento dove lavorò per le Aziende Agrarie e dove conobbe e sposò Lodovica una ragazza di Verla di Giovo in val di Cembra.

Ernesto conobbe anche il dramma della seconda guerra mondiale con la perdita del figlio Emanuele, seminarista a Trento, morto in circostanze a tutt’ oggi ancora misteriose; durante il primo bombardamento di Trento la sua famiglia viveva in città, immediata fu allora la decisione da parte di Ernesto di trasferire tutto il nucleo famigliare a Scanna di Livo in casa del fratello Ottone fino al termine delle ostilità.

 

Un sincero ringraziamento alla figlia Lina per la preziosa collaborazione.

 

© Bruno Agosti