Azione cattolica

 

 

 

Era un supporto dell’ insegnamento religioso, ai miei tempi molto rigido e coercitivo, infatti, quelli che erano assenti ingiustificati alle funzioni religiose, S’ Messa, vespri, e catechismo, erano additati pubblicamente dal prete, che li richiamava durante la sua omelia.

Su questa fase della storia della chiesa e sul comportamento coercitivo dei preti, ho una mia precisa opinione, che non voglio assolutamente sia presa come giusta o da imitare, io penso che in quella fase della storia della chiesa, in attesa del Concilio rinnovatore ed innovatore, sia stata una fase dove il popolo seguiva la religione in modo tradizionale e vecchio, fatto di regole e codici antichi, incompresi da tutti, perché la lingua ufficiale della chiesa era il latino e perché mai aggiornati ed adeguati al mutare dei tempi e delle idee. Non che ora la situazione sia migliore, ma almeno adesso se uno non sente il bisogno di andare in chiesa, non viene rimproverato da nessuno, io ho delle mie convinzioni personali, in merito alla Fede, io non credo che Cristo, all’ inizio, abbia mai detto che la chiesa si debba dotare di questa assurda e ridicola gerarchia, di tutti i suoi prodotti e derivati, di sedi di culto lussuose, di un patrimonio dal valore inestimabile… Credo che abbia detto che l’ unico comandamento che ti può salvare o condannare è l’ amore verso il prossimo, bene se c’è un posto nell’ aldilà dove uno riceve un premio per come ha saputo interpretare in vita il Suo comandamento, io, in quel posto ci vado !

Torniamo all’ Azione cattolica locale, era composta prevalentemente da donne della borghesia locale, non saprei come erano organizzate tra di loro, so che aiutavano il parroco nell’ insegnamento del catechismo e della religione in generale, specie nei periodi precedenti la cerimonia solenne della prima S. Comunione. E’ una delle cose più penose che ricordo, per il formalismo delle azioni, sterili, senza convinzione e  contenuti veri e sentiti, era una tradizione che si tramandava da generazioni, condita con tanto pressapochismo ed ipocrisia. Evito, volutamente, di ricordare i nomi di quelle persone.